L’emozione della sicurezza
Amae è un termine giapponese che rivela l’emozione che corrisponde al lasciarsi andare all’affetto e alle cure di persone che ci vogliono bene. È paragonabile a quella sensazione rassicurante di quando torniamo a casa stanchi, abbattuti, esausti dal lavoro e sappiamo di poter fare affidamento su qualcuno che si prenderà cura di noi.
Quando ci affidiamo a qualcuno, stiamo mettendo nelle sue mani la nostra vita, questo è un atto di totale fiducia. Affidarsi a qualcuno, fidarsi, sottende un sentimento di amore.
Una scelta di amore. Viceversa, quando qualcuno sceglie di affidarsi a noi, ci rende responsabili della sua vita. Se in un momento di debolezza qualcuno ci sceglie per essere la sua roccia, si appoggia su di noi perché ha fiducia e crede in noi.
Questa energia positiva, quest’onda rassicurante ci fa capire quanto essenziale sia contare sull’aiuto degli altri, piuttosto che dipendere unicamente da se stessi. Chiedere aiuto, lasciarsi andare, fare affidamento su qualcuno è un atto di forza, ma soprattutto un atto d’amore.
Dobbiamo essere individui, essere unità, essere un intero in mezzo ad altri interi.
I professionisti che lavorano presso lo studio AMAE credono fortemente nell’importanza del lavoro in team. La multidisciplinarietà risulta fondamentale per offrire al paziente un trattamento ad hoc volto a ristabilire un nuovo equilibrio.
AFFIDARSI, CONFIDARE e FIDARSI
Per noi Amae è questo, lavoriamo ogni giorno per garantire questi requisiti al nostro studio.