In estate il caldo mette a dura prova il sistema circolatorio. Sentire le gambe pesanti o avvertire un senso generalizzato di gonfiore, sono situazioni piuttosto comuni che ogni donna cerca di alleviare come può. Può essere utile utilizzare creme rinfrescanti, fare docce a bassa temperatura e svolgere attività fisica nella prima parte della giornata.
Durante il periodo estivo, anche la normale attività muscolare è messa alla prova dal clima: ci si sente meno vigorosi, più assonnati e affaticati. A questo si aggiunge spesso un sonno poco rigenerante.
I massaggi in estate possono essere un valido aiuto per attraversare la stagione calda senza gonfiori, grazie alla loro azione sui muscoli, sulla circolazione e sui tessuti adiposi.
Tra i massaggi da effettuate in estate c’è sicuramente il massaggio drenante che agisce direttamente sull’edema, attivando la circolazione sanguigna e linfatica. Già dalla prima seduta la sensazione di leggerezza sarà evidente oltre all’aiuto significativo nel contrastare cellulite e pelle a buccia d’arancia. Questo massaggio agisce sui gonfiori spostando i liquidi verso gli snodi linfatici, per facilitarne l’espulsione in maniera naturale.
Il massaggio modellante può essere adatto in estate, oltre a lavorare sulla ridefinizione della silhouette modellando gli adipociti, stimola anche la circolazione. La sua azione combatte il ristagno dei liquidi e aiuta a sentirsi più leggere ed elastiche. Inoltre, migliora l’ossigenazione delle cellule e permette di ripristinare l’elasticità di pelle e muscoli.
Per poter godere appieno dei benefici è necessario abbinare ai massaggi uno stile di vita sano, alimentazione equilibrata, attività fisica e bere molta acqua durante il giorno!