Il termine resilienza, dal latino resalio (saltare/balzare), è stato usato inizialmente in fisica per descrivere l’attitudine di un corpo a resistere ad un urto. In psicologia questo termine implica la capacità e la volontà di uscire da una situazione traumatica, problematica, nel migliore dei modi.
Cos’è la resilienza? Si tratta della capacità di fronteggiare, resistere, costruire, riuscire a recuperare energie necessarie a riorganizzare la propria vita, dopo aver subito un trauma o aver vissuto una situazione difficile.
Rappresenta la capacità di trasformare un’esperienza negativa in apprendimento, l’evento traumatico in un possibile motore di cambiamento. È la capacità di trasformare il dolore in energia per vivere al meglio la vita e il futuro che verrà.
Nel corso della vita ognuno di noi si trova a dover gestire delle situazioni difficili, delle sofferenze, delle esperienze dolorose e riuscire a far fronte a questi eventi in modo positivo può essere un grande aiuto.
Se allenata e sviluppata, la resilienza cambia la prospettiva della vita perché ci mostra aspetti di noi stessi che non conosciamo.
Molte persone sono resilienti di carattere, altre lo diventano nel corso del tempo.
Come possiamo sviluppare la resilienza?
- Allenare l’ottimismo: guarda sempre il bicchiere mezzo pieno e cogli il lato buono delle cose.
- Stop alle lamentele: focalizzati su ciò che hai, piuttosto che su quello che ti manca.
- Impara ad essere flessibile: allena la tua mente ad accettare modi di pensare ed agire differenti dalle tue abitudini e allenati al confronto con nuove prospettive.
- Impara a lasciare andare: spesso ci aggrappiamo a idee, oggetti, persone, solo per paura del cambiamento. Lascia andare il passato ed apriti a nuove strade e a nuove opportunità.
- Accresci la tua autostima: credi in te stesso, in ciò che sei e in ciò che fai!
- Crea legami solidi e amplia la tua rete sociale.
- Impara a chiedere aiuto: impara a condividere le tue fragilità, le tue emozioni. Evita di farti carico di responsabilità e pesi che non ti appartengono, appoggiati anche tu a qualcuno a volte.