Quando decidete di intraprendere un percorso psicologico il passo successivo è quello di scegliere il terapeuta che possa fare al caso vostro. Scegliere un professionista a cui affidare la propria storia, con il quale aprirsi e mettersi a nudo non è affatto semplice.
Se vi mettete alla ricerca di psicologi/psicoterapeuti presenti sul vostro territorio sono sicura che vi imbattereste in una lista alquanto lunga di nominativi. Ma come scegliere lo psicologo che risponda alle vostre esigenze?
- Passaparola: è uno dei metodi più antichi ma ancora efficace. Puoi chiedere a qualcuno che conosci bene e sai che ha già intrapreso un percorso psicologico come si sia trovato con quel professionista. Ovviamente non è sicuro che anche tu ti troverai bene con la stessa figura, come ogni relazione anche quella con il proprio psicologo è strettamente soggettiva.
- Ricerca nel web: cerca psicologi/psicoterapeuti della tua zona, guarda i loro siti internet, magari qualche nome ti suonerà familiare, cerca di capire se si occupano di tematiche affini a te e al tuo bagaglio personale.
- Chiedi al tuo medico di famiglia se conosce qualche professionista o se presso il suo studio ha qualche collaborazione attiva.
- Chiedi al tuo farmacista di fiducia, anche loro hanno molte conoscenze e spesso nelle farmacie sono attivi degli sportelli di ascolto.
- Non puoi permetterti di contattare uno psicologo privato? Nessun problema, rivolgiti alle strutture pubbliche della tua zona, ospedali, ats, consultori… chiedi loro informazioni sui servizi psicologici attivi presso le loro strutture, ti sapranno fornire tutte le informazioni di cui avrai bisogno.
- Ultimo consiglio ma non per importanza, affidati al tuo intuito! Chiama il terapeuta, ascolta la sua voce, nota che effetto ti fa, cerca magari delle sue foto se ha un sito web e ascolta le sensazioni che ti suscita a primo impatto.
Una volta scelto il professionista e intrapreso il percorso ti potrà capitare di trovarti subito bene con la persona che hai davanti, sentirti a tuo agio, ascoltato, accolto, non giudicato. Al contrario, potrà succedere l’esatto opposto per svariati motivi.
Come per ogni rapporto interpersonale si può avvertire sin da subito un certo feeling, una buona alleanza ed armonia, come può capitare di sentirsi incompatibili. Se ciò dovesse accadere, datti del tempo per capire se può essere semplicemente un disagio iniziale e valuta se riprovarci o meno.
Può succedere di non trovare al primo colpo il professionista che faccia al caso nostro, non demordiamo e diamoci un’altra opportunità, superato il primo scoglio iniziale il percorso sarà tutto in discesa.