MASSAGGIO INFANTILE: QUALI I BENEFICI - Amae Studio
MASSAGGIO INFANTILE: QUALI I BENEFICI

Il massaggio infantile è un valido strumento attraverso cui si rafforza la relazione genitore-bambino. Non si tratta di una tecnica, ma di un modo di comunicare con il proprio bambino.

Fin dalla nascita il contatto pelle a pelle rappresenta per ogni neonato una vera e propria fonte di nutrimento, così come il latte materno. In quest’ottica, massaggiare il bambino significa imparare a leggerne i segnali e instaurare con lui un dialogo profondo che va al di là delle parole.

Attuali ricerche scientifiche sostengono l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello psicofisico ed emotivo.

Il massaggio infantile è semplice e ogni genitore può imparare ad effettuarlo; con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute di ogni bambino.

Può essere praticato a qualsiasi età, già a partire dai primissimi giorni di vita, e anche nel caso di bimbi nati prematuri. Non è mai tardi per iniziare!

Può essere massaggiato tutto il corpo (compresi mani e piedi) con lievi movimenti circolari, sfioramenti e leggere vibrazioni, spostandosi dalla testa ai piedi o dal centro della pancia/schiena verso l’esterno.

Il luogo più indicato dove appoggiare il proprio bambino per il massaggio è a terra, appoggiato su cuscini o su un morbido tappeto. Per rendere il massaggio ancora più piacevole è possibile versarsi sulle mani qualche goccia di olio di mandorla prima di iniziare.

Il massaggio al proprio bimbo non va mai eseguito in maniera frettolosa, affinché abbia un effetto benefico anche chi massaggia deve essere rilassato e tranquillo.

Quali sono i benefici per il bambino?

  • Anzitutto, il massaggio facilita nel bambino la conoscenza del suo schema corporeo, lo aiuta a coordinare i movimenti e accelera le connessioni tra le cellule del cervello.
  • Un beneficio del massaggio è il rilassamento. Il movimento ritmico delle mani del genitore e la ritualità dei gesti facilitano l’acquisizione del ritmo sonno-veglia e aiutano il piccolo a scaricare le eccessive tensioni.
    Durante il massaggio si assiste all’incremento della produzione di alcuni ormoni “benefici” (endorfine, ossitocina e prolattina) e si abbassano invece i livelli degli ormoni legati allo stress (ACTH, cortisolo e norepinefrina).
  • Molto spesso i genitori iniziano a praticare il massaggio infantile perché questa pratica è di grande sollievo per contrastare le coliche che spesso colpiscono i neonati. Massaggiare regolarmente il proprio bambino ha effetti benefici anche per i dolori legati alla crescita, alle tensioni muscolari e ai fastidi della prima dentizione.
Phone: 3714461941
24060 Casazza (BG)
Via Nazionale 4/F