Negli ultimi anni si è diffusa l’idea che esistano alimenti in grado di “detossificare” il nostro organismo. Si tratta di un concetto molto attraente, soprattutto in un’epoca in cui ci sentiamo sempre più bombardati da tossine e inquinanti. Ma la realtà è che non esistono alimenti detossificanti. Vediamo perché.
Innanzitutto, è importante capire cosa si intende per “detossificazione”. Il nostro organismo dispone già di un sistema di eliminazione delle sostanze tossiche, che coinvolge principalmente il fegato e i reni. Questo sistema funziona molto bene e, in assenza di patologie, svolge correttamente il proprio lavoro.
Per questo motivo, quando si sente parlare di diete detox o di alimenti detossificanti è più qualcosa connesso alle mode che non a un reale effetto sull’organismo.
Ciò non significa che non esistano alimenti che possono aiutare il nostro organismo a funzionare meglio. Ad esempio, un’alimentazione ricca in alimenti vegetali come verdura, frutta, legumi e cereali, sia integrali che raffinati, e pesce azzurro è in linea con le indicazioni fornite dalle Linee Guida per una Sana Alimentazione. Ridurre il consumo di carne fresca e lavorata e formaggi stagionati è un aiuto per limitare l’introito di grassi saturi.
La vera chiave per una buona salute è quindi una dieta equilibrata, che fornisca al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Inoltre, è importante cercare di ridurre l’esposizione alle sostanze tossiche, ad esempio evitando il fumo, limitando l’alcol.